Feel the Qi inside...

Luce ed Energia del Cuore

mercoledì 3 giugno 2009

Qi gong... Primo passo...

Conscio del fatto che esistono migliaia di stili e scuole di Qigong non mi soffermerò quindi sull'esplicazione delle varie tipologie (tra l'alttro facilmente ricercabili in rete..) bensi sull'utilizzo pratico di questa disciplina.

Per chi non conoscesse il Qigong (disciplina di origine Cinese) posso dire che il suo significato è "Tecnica, Lavoro o Maestria dell'Energia" ovvero quell'insieme di posture, respirazioni, visualizzazioni, pensieri e fiducia che permettono la trasformazione e l'evoluzione di chi pratica.

Per trasformazione ed evoluzione intendo non solo il raggiungimento di un'ottimo grado di benessere psicofisico ma anche lo sviluppo e la riscoperta di grandi potenzialità presenti dentro di noi.

Voglio precisare che ognuno ha dentro se una grande forza, ognuno ha dentro se capacità straordinarie, nessuno ne è sprovvisto, diffidate di chi dice il contrario e si pone ad un livello superiore al vostro..

Alla base di ogni tecnica vi è la nostra mente ovvero la capacità di dirigere e focalizzare i nostri pensieri (e quindi l'energia) in un dato obbiettivo o scopo..
L'energia segue il pensiero...
Se sono seduto, per esempio, e nel respirare immagino o penso che durante la fase di inspirazione una luminosa energia entra in me e durante la fase di espirazione essa si diffonde in tutto il corpo ,molto probabilmente otterrò un risultato certo ovvero una sensazione, una percezione fisica (che può essere calore, formicolio...).

Ciò avviene perchè ho focalizzato il mio pensiero, ho portato il mio "sguardo" dentro me.. Questo concetto sta alla base di ogni tecnica dalle più elementari a quelle superiori, può sembrare una banalità ma l'aver fatto proprio questo modo di pensare è una delle chiavi fodamentali della comprensione dell'Energia e della sua manifestazione a livello fisico.

Questo per me è il primo passo... fondamentale
Voi cosa ne pensate?

Sereno proseguimento