Feel the Qi inside...

Luce ed Energia del Cuore

giovedì 18 febbraio 2010

Il concetto dello Hun Yuan parte 2

La teoria dello Hunyuan è comprensiva di 3 parti
1.Hunyuan e il concetto di Sostanza
2.Hunyuan e il concetto di Cambiamento
3.Hunyuan e il concetto di Spazio-Tempo

1.Hunyuan e il concetto di Sostanza

La sostanza esistente nello stato di “Hunyuan Qi”
La sostanza che esiste in questo stato è senza forma, finissima ed invisibile e non ha una manifestazione fisica, sebbene sia senza forma ed invisibile e rappresenti una condizione nella quale il corpo e il Qi coesistono in un non rilevabile stato di indistinguibile reciprocità, è il risultato della trasmutazione del Qi, del corpo fisico e propria essenza attraverso un reciproco processo di miscelazione/mescolanza

La sostanza esistente nello stato di manifestazione fisica
La materia esistente in questo stato (manifestazione fisica) è visibile e ha le caratteristiche dell'esistenza delle 3 dimensioni. La raccolta, l'accumulazione e la concentrazione di Hunyuan Qi culmina nella formazione della sostanza, al contrario una sostanza può essere dispersa e dissolta nella condizione di Hunyuan Qi. L'universo è un insieme in cui questi due stati di sostanza cambiano dinamicamente e si evolvono da uno stato all'altro

L'esistenza dello Hunyuan Qi all'interno e attorno tutte le cose
La materia visibile è la forma condensata o raccolta della Hunyuan Qi mentre la Hunyuan Qi che c'è attorno, che ci avvolge è in una forma di esistenza più dispersa ed attenuata. Maggiore è la densità e il volume di una sostanza, più spessa e più ampia la Hunyuan Qi intorno ad essa diventa.
Ogni cambiamento o modifica nella caratteristica o struttura della materia può anche causare relativi cambiamenti o modifiche nello Hunyuan Qi attorno ad essa e viceversa.

I diversi livelli comprendenti lo Hunyuan Qi e le sostanze fisiche
La sostanza/materia si è evoluta dallo Hunyuan Qi, il quale è il più primordiale e originale stato di sostanza sottile, per questo chiamato Hunyuan Qi originale.
E' una sostanza finissima, omogenea e unica che non ha differenziazioni in natura, la quale riempie l'intero Universo e permea ogni cosa.
E' una unità, incapace di essere divisa, può evolvere e trasmutare se stessa in differenti stati di eccellente Hunyuan Qi fisico/materiale e può favorire la raccolta e l'accumulazione all'interno di tutte le manifestazioni presenti nella 3° dimensione.
Nella scienza dello Zhineng Qigong, il più alto livello dello Hunyuan Qi nell'Universo è chiamato Qi della coscienza umana unificata. Essa costituisce i processi funzionali e formativi dello Hunyuan Qi del cervello umano.
Il Qi della coscienza unitaria è volitivo, richiede volontà, vale a dire, è l'iniziativa. Questa forma di Qi può causare la trasformazione del Hunyuan Qi originale e degli altri livelli di Hunyuan Qi in vari modi
Uno degli obbiettivi della pratica del Zhineng Qigong è di aumentare la capacità di raccogliere e condensare, disperdere e sciogliere tutti i livelli dello Hunyuan Qi.
Tutta la materia nell'Universo è considerata possedere tre elementi essenziali, massa, energia ed informazione.
Tutta la sostanza può essere classificata in 3 livelli, Sostanza, Campo ed Energia Primordiale.
Una sostanza al primo livello ha manifestazione fisica e massa ma la sua energia ed informazioni (di vario tipo) rimangono nascoste all'interno della massa stessa. Questa legge è chiamata legge di Massa Costante
Al secondo livello la sostanza esiste nello stato di un campo, questa forma di sostanza segue la legge di Energia Costante con la sua massa nascosta all'interno della sua manifestazione di energia ed informazione
Nella scienza dello Zhineng Qigong, nel terzo livello di sostanza, Hunyuan chi è considerato come possedere l'esistenza nell'universo. Questo stato di sostanza esiste in uno stato di informazione, con la sua massa ed energia nascosta all'interno della manifestazione dell'informazione (o esistente in uno stato misto di massa, energia ed informazione).
Anche se l' Hunyuan Qi non mostra alcuna manifestazione di energia, può essere trasformata in energia potente. Attraverso un allenamento speciale, la coscienza di un uomo può alterare il naturale processo di evoluzione del Hunyuan Qi originale e creare materia, conosciuta o ancora sconosciuta, direttamente dall' Hunyuan Qi originale.

Spero che questo articolo vi piaccia
Fatemi sapere le vostre impressioni

Sereno proseguimento