Feel the Qi inside...

Luce ed Energia del Cuore

mercoledì 10 giugno 2009

Centro Studi Qi Gong.... inizio!!

Eh, si! Oggi è iniziata la creazione di quello che sarà il Centro studi Qi Gong...

Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della cosa...

Sereno proseguimento!

martedì 9 giugno 2009

Qi Gong... Secondo passo... Il cerchio evolutivo

Si sente spesso parlare di livelli di pratica, livelli di energia, non solo nel Qi Gong ma in molte altre discipline... ma come si strutturano i livelli?

Beh, la mia concezione di percorso di pratica ed evolutivo, quindi di livello, è "circolare", ovvero si manifesta in una struttura che ritorna sempre al punto iniziale con solamente una piccola ma fondamentale differenza..

Andiamo per ordine, all'inizio del percorso di studio si incomincia a prendere confidenza con concetti e sensazioni che per molti sono sconosciute, si parla di energia, di posizioni e di come il nostro respiro e pensiero siano fondamentali per praticare..

Solitamente il primo esercizio che ho sempre insegnato in questi anni di pratica è l'esercizio di "assorbimento e pulizia" molto semplicemente ci si carica di Qi andandolo ad assorbire dall'universo e poi come una doccia attraverso vari passaggi si pulisce il corpo fisico ed energetico, considero questa tecnica come la migliore per iniziare in quanto è di facile apprendimento e da subito delle piacevoli sensazioni e benefici.

Via via che si prosegue vengono introdotti concetti nuovi, movimenti o posture nuove, il nostro corpo e la nostra mente (nei loro vari aspetti) reagiscono e progrediscono nel loro sviluppo, le sensazioni e percezioni si affinano, diveniamo più forti, centrati e luminosi. Ci rendiamo conto ben presto del nostro potenziale infinito e di tutte le capacità un tempo inespresse che incominciano a manifestarsi.

Approfondiamo lo studio delle tecniche, avanziamo nei "livelli" e nella comprensione dell'Energia finchè un giorno..... verrà ripresa quella semplice e basilare tecnica iniziale... non sembrerà vero ma... ogni cosa è cambiata... i movimenti potranno sembrare gli stessi ma dentro di noi qualcosa è cambiato e questa tecnica sarà una nuova scoperta che porterà nuove emozioni! Questa prima parte di cammino si è conclusa e immediatamente se ne apre un'altra...

Si ritorna al punto iniziale, mai lo stesso, sempre diverso e tutto ricomincia con un nuovo spirito evolutivo

Alla fine poi anche il cerchio si scioglie, non ci saranno più livelli o gradi ma solo consapevolezza, presente al di là di ogni insegnamento o tecnica...

Il cerchio rappresenta la completezza, la perfezione in ogni suo punto, la continuità infinita di evoluzione, quando pratichiamo ricordiamoci che per avanzare nel nostro cammino non esiste in senso assoluto un livello maggiore o minore al nostro, esiste solo la forza del nostro Cuore che ci farà ottenere la comprensione e la consapevolezza di ogni cosa..

Voi cosa ne pensate?
Sereno proseguimento...