Feel the Qi inside...

Luce ed Energia del Cuore

mercoledì 10 febbraio 2010

Il concetto dello Hun Yuan parte1

Spiegazione tratta da appunti personali e materiale trovato in rete...

Secondo il dott. Pang Ming, fondatore dello Zhineng Qigong, vi sono molti tipi di Qi. Il dott Pang Ming attraverso gli studi svolti nelle tradizioni antiche e le moderne scienze e filosofie creò alla base dello Zhineng Qigong la teoria dello Hunyuan.

In cinese hun significa miscelare e trasfomare, mescolare e formare, e yuan significa unità. Quindi il significato di Hunyuan è la mescolanza e la trasformazione di sostanze pre esistenti o entità in nuove unità.


Il "Hunyuan chi" (o "Hunyuan Qi") primordiale (cioè quell'energia che è sempre esistita, senza tempo e spazio che pervade ogni cosa) è invisibile e senza forma e la sua massa ed energia esistono in uno stato o condizione nascosti/non visibili. E' una sostanza omogenea, indescrivibile e non riconoscibile, ma può diventare/trasformarsi/evolvere in tutte le forme di sostanze aventi massa ed energia, tra cui l'uomo.

La coscienza umana è l'attività, il mezzo di unificazione dello Hunyuan chi del cervello umano, il quale è formato quando, al raggiungimento di un certo livello, la Hunyuan chi è raccolta e condensata nel cervello.

Il nostro corpo è fatto di Hunyuan chi, che viene chiamato Qi Interno e anche lo spazio che circonda immediatamente il nostro corpo è pieno di Hunyuan chi chiamato Qi Esterno. Vi è uno scambio continuo fra Qi Interno e Qi Esterno attraverso i nostri pori e i punti di pressione situati lungo i nostri sistemi di meridiani.

Praticando Zhineng e dirigendo il nostro pensiero prima all'infinito e poi al nostro corpo, noi potenziamo questo scambio naturale. Aprendo il nostro corpo all'universo noi dissolviamo le ostruzioni, così che il Qi possa fluire vigorosamente attraverso di noi e portare l'energia vitale e tutte le cellule. Eliminando le ostruzioni noi troviamo, o ritroviamo, l'equilibrio, la salute, la gioia e siamo non solo liberi da malattie, ma pieni di energia e vitalità. Quando si pratica Zhineng non respirano solo i polmoni ma tutto il corpo.

martedì 9 febbraio 2010

Neve...


Contemplare la natura....