Feel the Qi inside...

Luce ed Energia del Cuore

martedì 2 febbraio 2010

Un Ripasso e una spiegazione sui Kuji-in...

Per chi già conosce i kuji-in questo sarà un ripasso, forse troverete qualcosa di nuovo, per chi non li conosce può oltre al leggere quanto riportato quì sotto fare una ricerca in rete tenendo presente che vi sono diverse variabili di stili e posizioni quindi ognuno scelga quella che meglio sente per se. Visto che questo è solo un post informativo inserisco la spiegazione del primo in modo che si possa far pratica e percepirne gli effetti. Consiglio comunque prima di iniziare la pratica di fare un po' di Qigong, Tai Chi o meditazione per aumentare l'energia presente nel corpo (anche delle profonde e lente respirazioni vanno bene) e percepire meglio quanto accade a livello energetico.

Kuji-in deriva dal giapponese e vuol dire (probabilmente..) le “nove sillabe”. Il 9 secondo le tradizioni spirituali orientali rappresenta la Completezza. Le nostre mani sono il principale strumento in questa pratica. Ogni mudra è combinato con un specifico mantra/suono, mandala/visualizzazione ed esercizi di respirazione. I kuji-in sono composti da 9 tecniche (comprendenti mudra/mantra/mandala). Durante la pratica dei kuji-in combinando le “3M” posso manifestare gli effetti della tecnica. Per ogni tecnica verrà eseguito il sigillo/segno con le mani (mudra), ripetuto il singolo mantra della posizione e visualizzati gli effetti che la tecnica provoca.



RIN

Estremo, Speciale, Straordinario
Permette il ricorso alle energie segrete
Libera Vaso Governatore
Mantra: Rin Chakra o posizione: Base

Rin è usato per rafforzare, fortificare la mente e il corpo. Normalmente lo si pratica prima di ogni altro Kuji-in per rafforzarne gli effetti. Attraverso Rin mi connetto con l'energia divina e questa connessione mi fortifica ad ogni livello. E' in relazione con il chakra di base e la sua energia; lo attiva e fa scorrere l'energia lungo il meridiano di Vaso Governatore. Si dice che renda elastici tendini ed ossa. Accesso al potere, energia, risveglio della fiamma vitale alla base. Può aumentare la temperatura corporea.

Mantra lungo (versione in sanscrito e giapponese)
om vajramanataya swaha (sanscrito)
on bai shi ra man ta ya sowaka (giapponese)

Possibile interpretazione/traduzione
Non mi lascerò sfuggire l'occasione, pur fingendo ignoranza,di usare il Suono e la lezione d'Armonia per liberarmi dai vincoli di questo mondo



Pratica

Visualizzo una lucente, fulgida luce Rossa che discende dal cielo nel corpo e illumina/accende una
fiamma al chakra di base. Mi rilasso, faccio la visualizzazione, eseguo mudra e mantra. Il chakra di base è il punto dove la fiamma sacra emerge nel corpo energetico.

Buona sperimentazione!

Sereno proseguimento!!

Oltre il "vivacchiare"...

Credo che sia una condizione comune a molti, cioè il fatto che si è abituati sia durante la pratica che nel vivere quotidiano a "vivacchiare", cioè arrivare fino ad un punto di pseudo equilibrio, un punto nel quale la nostra condizione abituale (che può essere un disagio fisico, una situazione difficile....) viene momentaneamente dimenticata e ci si abbandona per un po' ad una sorta di "limbo di benessere".
Questa condizione, questo nostro pensare, tuttavia, altro non è che una limitazione, un qualcosa che non ci permette di andare oltre il nostro "vedere", facendo un esempio è come se considerassimo ancora la Terra piatta e non prendessimo in considerazione nuove possibilità e nuovi luoghi.
Che cosa fare dunque?
Semplice, abbattere la credenza che esista un limite a quanto si possa fare, a quanto si possa praticare, riconsiderare quanto ancora si possa scoprire di noi stessi e del nostro potenziale e cosa importante, dedicare maggior tempo alla pratica per abbattere quella limitazione che ci impedisce di evolvere, di vedere oltre la nostra attuale visione.
Da riconsiderare quindi anche la nostra personale concezione e percezione di quella che è la nostra energia.
Stiamo realmente lavorando per ricaricarci, riempirci di Qi a livello profondo oppure siamo ad un livello superficiale che altro non copre che uno spazio (o contenitore) vuoto?
Qualcuno (o molti) potrebbero dire : "ma non c'è abbastanza tempo nella giornata per praticare di più...!"
In realtà io credo che sia una questione di scelta e priorità, se realmente si è interessati (avendone consapevolezza quindi vedendone tutti gli aspetti) ad un cambiamento importante, decisivo, sono convinto che ogni cosa sia possibile... non trovate?

Per il momento mi fermo qui....

Vi auguro Sereno Proseguimento

domenica 31 gennaio 2010

Visualizzazione video

Se non riuscite subito a vedere i video abbiate pazienza... stanno lavorando sui server per cui per il momento si vedono a "momenti"... per fortuna non è un problemo solo di questo blog!

Al prossimo post!