Feel the Qi inside...

Luce ed Energia del Cuore

giovedì 9 luglio 2009

Approfondimento concetto zhineng...

Sempre dalla rete...

Zhi Neng Qi Gong
Esistono in Cina moltissimi stili diversi di Qi Gong , che si differenziano l'uno dall'altro sia per gli esercizi che propongono, sia per il diverso utilizzo della mente: Zhi Neng i è uno di essi. La parola Zhi indica "saggezza, ingegnosità e bravura" mentre il carattere Neng definisce "l'abilità e la capacità nel compiere qualcosa"; il termine completo significa: "il Qi Gong che sviluppa la saggezza e l'intelletto".
L'efficacia del Qi Gong dipende comunque da vari fattori: la costanza con la quale si pratica, l'apprendimento corretto degli esercizi, l'uso della mente, ecc.
In Cina è noto che seguire la pratica di alcune scuole di Qi Gong possa creare problemi di salute anziché risolverli. Questo è dovuto principalmente allo sbilanciamento creato da una pratica impostata prevalentemente sul movimento energetico (nell'uso del pensiero, mente, intento) non supportato da un adeguato esercizio fisico.
E' importante, quindi, che la gestione del Qi sia equilibrata; nel Zhi Neng Qi Gong questo avviene, perché, essenzialmente, non si pone l'accento sulla circolazione del Qi nei canali energetici, ma sul principio base dello scambio energetico tra il Qi del corpo ed il Qi dell'universo.
Il Qi Universale
Nella filosofia cinese il Qi permea l'universo e tutte la cose derivano dal Qi . Si può anche definire come sorgente di tutte le cose, o materia sul punto di materializzarsi.
Questo Qi universale in Zhi Neng Qi Gong viene chiamato Hun Yuan Qi.
Hun Yuan Qi
Nel Zhi Neng Qi Gong il punto focale è lo scambio tra lo Hun Yuan Qi ed il Qi del nostro corpo. Le proprietà dello Hun Yuan Qi sono:
- La capacità di circondare, racchiudere, attraversare ogni cosa, quindi, racchiudere tutta la materia dell'universo.
- La capacità di muoversi per mezzo della mente: usando la mente per concentrare lo Hun Yuan Qi , lo si può trasformare in sostanza, essenza o addirittura materia. Il processo opposto è quello di ritrasformare la materia in Hun Yuan Qi .
Utilizzando questo principio i praticanti di Zhi Neng Qi Gong possono riuscire a dirigere il flusso di Hun Yuan Qi nelle zone del corpo malate oppure ove necessario per avviare il processo di guarigione. Dato che lo Hun Yuan Qi è disponibile in quantità infinita, è sufficiente apprendere il sistema per poterlo gestire. Data la semplicità del sistema, i risultati possono essere rapidi e gli obbiettivi raggiungibili, con la costanza e l'applicazione.

Sereno proseguimento...

Altre info...

Sempre dalla rete altre info sul qi gong...

Il Qi Gong è una disciplina cinese le cui origini si possono far risalire a più di 4000 anni nell'antichità: pare che le prime tracce risalgano ai disegni dipinti su vasi di ceramica, trovati nella contea di Datong, che rappresentano delle "figure che danzano per favorire la circolazione del Qi all'interno del corpo " * . Il Q i Gong fa parte della lunga ricerca svolta dagli esseri umani al fine di prevenire e curare le malattie; il concetto olistico secondo cui "la natura e l'essere umano formano un'unica entità" costituisce la base teorica sia della Medicina Tradizionale Cinese che del Qi Gong * .
La "danza" rappresentata su quei vasi antichi era una forma chiamata DaoYin , che viene descritta nel "Canone di Medicina Interna dell'imperatore Giallo", il più antico testo di medicina esistente in Cina.
I carattere Qi , nella lingua cinese, è rappresentata dal vapore che si alza dal riso che bolle; la forma antica rappresentava il sole, il fuoco e il vapore.
Il significato è quello di respiro, vapore, aria, energia vitale, e si perde nelle infinite definizioni che se ne potrebbero dare; ha comunque in se' l'idea di qualcosa il cui movimento alimenta la vita: per esempio, lo scorrere del Qi attraverso i canali del nostro corpo da luogo alla rivitalizzazione di ogni funzione.
La parola Gong ha il significato di abilità, destrezza. Quindi Qi Gong è "l'abilità nell'uso della forza vitale": imparare a gestire il Qi in modo da poterne utilizzare il movimento per vivere in salute.
Spesso il Qi Gong è stato associato alla religione, ritenendo che esso abbia avuto origine dal taoismo o dal buddismo. Ma se è vero che scritti classici del taoismo sono ricchi di riferimenti al Qi Gong , bisogna anche ricordare che il taoismo, come religione, è molto più recente di esso. Le origini del Qi Gong risalgono a molto prima della diffusione del buddismo e del taoismo in Cina: guardando indietro nel passato, possiamo dire che i più famosi esponenti del Qi Gong della storia non credevano in alcuna religione. Lao Zi , grande filosofo, è noto per aver rifiutato l'idea che la natura sia stata creata da Dei e Divinità.
Tra le migliaia di stili esistenti vi sono due principali scuole di Qi Gong . La prima segue la pratica del Qi Gong statico e l'atra quello dinamico. Ovviamente tra l'immobilità e la dinamicità si possono trovare tutte le sfumature possibili per cui si possono osservare stili con piccoli lenti movimenti sino a quelli la cui pratica ne comporta di ampi e veloci.
Oltre a questa divisione vi è anche il diverso utilizzo della mente, anche qui con innumerevoli sfumature.

Sereno proseguimento...

Alcune informazioni...

Ecco alcune info trovate in rete...
Buona lettura

Storia del Zhi Neng Qi Gong
Il fondatore del Zhi Neng Qi Gong è il prof. Pang HeMing il quale, per lunghi anni, ha studiato la medicina tradizionale cinese, la medicina occidentale, molte forme di Qi Gong classico e Tai Ji Quan .
La soddisfazione data dai risultati ottenuti e la rapidità di apprendimento da parte del primo gruppo di allievi, hanno portato - nel 1980 - alla divulgazione della prima parte di esercizi e alla rapida diffusione in più di 20 province.
Dopo 5 anni veniva introdotta nelle scuole di Zhi Neng Qi Gong la seconda parte di esercizi e nel 1991 la terza.
Oggi esistono scuole in tutta la Cina, in Malesia, Singapore, Usa, Messico, Indonesia e Filippine. La quantità di praticanti è sempre in aumento; nella sede centrale, vi sono circa 600 insegnanti per poter far fronte alla domanda sempre crescente.
Gli studenti devono essere padroni, eseguire fluidamente e sentire i benefici di ogni gruppo di esercizi prima di passare a quello successivo altrimenti non si fanno progressi. E' come assicurarsi che un bimbo sappia camminare prima di insegnargli a saltare.
I fini di questa ricerca sono: il raggiungimento di uno stato di armonia all'interno e all'esterno di noi stessi, che ci permetta di essere tranquilli e rilassati, inizialmente nel momento della pratica, poi, gradualmente, estendere questo stato all'attività quotidiana; la capacità di gestire ed ottimizzare l'utilizzo dell'energia vitale, in modo da essere in grado di recuperare e mantenere lo stato di salute.
Il Qi Gong può essere praticato da chiunque, sia in gruppo che singolarmente: la pratica d'insieme, evidenzia l'effetto dato dall'unione dei campi energetici individuali, permettendo ai praticanti di lavorare in modo armonioso all'interno di un gruppo e di essere consapevoli delle sensazioni da ricercare durante il lavoro personale; la pratica individuale focalizza l'attenzione su se' stessi, sulle proprie sensazioni e necessità.

Sereno proseguimento..